Nethesis è un Open Company
Siamo il principale produttore italiano di soluzioni Open Source per il business.

Costruire un mondo aperto, insieme
Dal 2003 prepariamo i nostri partner e clienti al futuro dell’ICT, creando un ponte tra l’innovazione dell’Open Source e il business.

Orgogliosi della nostra squadra
Siamo cresciuti insieme condividendo magnifici momenti di lavoro e amicizia. Gelosi dell’empatia che si respira nel nostro gruppo, per noi è grande motivo di vanto e orgoglio.
Ci piace essere una fonte di ispirazione
Specialisti nel settore dell’ICT, conosciamo i nostri clienti e proviamo a trasmettere loro la passione per la tecnologia. Insegniamo ad usare al meglio i prodotti, scovare nuove opportunità e rimanere competitivi sul mercato.


Non c’è metodo più efficace del buon esempio
La cosa più importante è la fiducia delle persone che lavorano con noi. Proviamo ogni giorno ad incarnare i nostri ideali di condivisione, collaborazione e trasparenza. Cerchiamo sempre di essere un punto di riferimento nelle community di clienti, utenti e partner.
Un’azienda fatta di valori
Per noi non si tratta solamente di fare business ma trovare un equilibrio tra i nostri ideali, la nostra idea di azienda e il bisogno di vivere una vita che meriti di essere vissuta.
Dietro le soluzioni migliori, ci sono le persone migliori
La nostra vera forza? Il team di persone che negli anni ha scelto di aderire a questo progetto
Sales e Marketing
Assistenza e Prodotti
Ricerca e sviluppo
Il nostro percorso fino a qui
2003
L’idea originale
Nata da Luca Bartolucci, Filippo Carletti e Cristian Manoni: 3 giovani appassionati di informatica, Linux e telecomunicazioni. L’intuizione fu molto precisa: l’Open Source come modello di business su un canale di partner.
La scommessa scaturì dalla constatazione che il software libero è caratterizzato da notevoli qualità ma allo stesso tempo nasconde numerosi rischi e insidie.
Da qui l’idea.

2005
Gruppo Ranocchi
Entrano a far parte della compagine sociale Giovanni Ranocchi e Stefano Carloni, contribuendo in maniera decisiva con la loro esperienza alla diffusione commerciale delle idee sviluppate inizialmente. Nethesis entra così a far parte del Gruppo Ranocchi.
2010
Nasce il progetto NethServer
La distribuzione Linux base di tutte le soluzioni Nethesis. Questa data è un crocevia importante nella nostra storia, passiamo da system integrator a veri e propri produttori di software.
2013
La community di NethServer
Nasce la community internazionale che rivoluzionerà per sempre il nostro modo di essere azienda: aperta al mondo e orientata fortemente alla condivisione. Ci aiuterà in maniera considerevole nello sviluppo, documentazione e testing del progetto, oltre ad accelerare la diffusione della cultura Nethesis in tutto il mondo.


2018
Nasce la community degli Eroi Digitali
Cambierà in maniera definitiva il rapporto tra Nethesis e i propri partner. Aprendoci ulteriormente al confronto e al dialogo continuo.
2019
Il più grande evento community dell’ICT italiano
Un evento epico con oltre 600 partecipanti, 35 espositori e 48 ore ad alto tasso di entusiasmo.


2020
Oltre 500 Partner e 35 membri nello staff
Abbiamo vinto la sfida?
Siamo ancora in viaggio, ma i numeri e il team che abbiamo costruito ci dicono che siamo sulla buona strada
I numeri
Collaboratori
(+10 negli ultimi 3 anni)
Partner
(+100 negli ultimi 2 anni)
Installazioni Enterprise attive
Paesi
Utenti Enterprise stimati
Download community
Tra le PMI stellari
Abbattere le gerarchie e prendere decisioni in team, in una condivisione tra pari: è il segreto di Nethesis, azienda che è più una community e che ha fatto dell’apertura il suo cavallo di battaglia. Una open organization da 2 milioni e mezzo di fatturato, un’azienda di sviluppo software open source dove l’innovazione parte da tutti.
Ecco come ci ha descritto Alessio Sartore nel suo affascinante podcast di Banca IFIS Impresa che ci ha assegnato il “Fattore I” e annoverato tra le PMI stellari italiane (a crescita tripla).